Un trucco invincibile per migliorare la conversione sul tuo sito.

Lo sappiamo tutti, convertire è la più bella gioia per un webmaster. Che tu venda prodotti, servizi, che tu richieda di iscriverti alla newsletter o che tu voglia far scaricare il tuo E-book, non c’e’ metrica migliore che la CONVERSIONE.

Partiamo da lontano… cammino per strada e, vicino alla fermata dell’autobus, trovo un cestino con tutte le sue belle cartacce diligentemente depositate DENTRO. Mi scarto la mia caramella e getto la carta, assieme alle altre, dentro il cestino… VERO!??? … Stessa situazione, ma stavolta il cestino e mezzo pieno ma ci sono un casino di cartacce, mozziconi, e altre procherie per terra; vedo inoltre altre due persone che gettano la cicca per terra…Quasi quasi la carta della mia caramella la butto a terra… TANTO LO FANNO TUTTI… Esatto! Benvenuto nella “Validazione sociale”. Noi umani cerchiamo naturalmente di conformarci a quello che fanno, in media, i nostri simili, in mancanza di altre informazioni. Ovvero se non so (o non voglio pensare) quello che devo fare faccio “come fanno gli altri”.

Come usare la tecnica della persuasione per CONVERTIRE

Qualsiasi evento faccia sentire il visitatore “condotto” verso un traguardo. Sono su Trip Advisor e (anche se non mi fido al 100%) vado a leggermi le recensioni delle persone. Se tutti hanno detto che l’hotel è buono mi fido, “TUTTI vanno in quell’hotel”. Sto osservando un telefono su Ebay e vedo che altri 15 persone hanno fatto domande al venditore. Metto un orologio nel carrello ed una pagina mi avvisa che altri 18 utenti hanno aggiunto anche un cinturino di riserva.

Case Study

Sul portale di annunci Expodog alla scadenza dell’abbonamento, gli inserzionisti sono invitati a rinnovare con una mail. Ho introdotto nel testo della mail un testo simile a questo: “Mario rossi dell’Allevamento BelloCane e altri 14 allevamenti di Maltese hanno già scelto di abbonarsi con Expodog”. Ovviamente la percentuale di conversione è aumentata di oltre il 35%.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.