10 regole per impostare una Campagna AdWords di successo in 10 minuti

Creare una campagna Adwords è alla portata di tutti. Basta avere un account Google, ed attivare AdWords (dal menù prodotti di Google). Inserire poi la propria carta di credito e scrivere annunci e parole chiave. Semplice!… ma vediamo come partire con il piede giusto.

Innanzi tutto a monte dobbiamo aver progettato una buona landing page, poi focalizziamoci sugli obiettivi e su questi 5 steps:

  1. Impostare un Budget giornaliero per il gruppo di annunci
  2. Impostare un Budget per click di 0,02 Euro (di meno non si può): solo in questo modo vedremo quanto in effetti google AdWords ci consiglia per ogni keywords per essere in prima pagina. Solo successivamente imposteremo un budget adatto e non eccessivo.
  3. Targettiziamo gli annunci per obiettivi e selezioniamo parole chiave attinenti all’obiettivo
  4. Creiamo MOOOLTEEEE varianti dell’annuncio in ogni gruppo. Non costa nulla e poi solo così potremo sapere quale annuncio rende di più (converte) e punteremo tutto su quello
  5. Facciamoci aiutare da google con lo strumento per le parole chiave, ma non aggiungiamo tutte… guardiamole e riflettiamo.
  6. Guardiamo gli annunci della concorrenza che vengono attivati dalle parole che abbiamo scelto e… compiamo pure!
  7. Inseriamo nell’URL di visualizzazione (quello verde per capirci) oltre al sito (www.sito.com) anche la parola chiave (www.sito.com/keyword)… rende l’annuncio più attraente all’occhio del visitatore di google
  8. Non abusiamo MAI della sostituzione della keyword nel testo dell’annuncio. Sarebbe facile e bello ma non è davvero consigliato, non sempre. Usiamolo solo in gruppi di annunci con poche keyword e per annunci ben selezionati.
  9. Inseriamo SUBBBBBITOOOOO il codice di monitoraggio delle conversioni nella pagina di ringraziamento (quello che ringrazia dell’azione compiuta : es Grazie per aver fatto un ordine…) in modo da monitorare subito le conversioni
  10. Colleghiamo Analytics ad AdWords
Fatto questo (tempo max 10 minuti di lavoro) avremo impostato una campagna con criterio e pronta per essere monitorata ed aggiustata in futuro. Teniamo presente che una Campagna NON è mai finita….è sempre in divenire…. e le informazioni per aggiustare il tiro ce le da appunto Analytics.
Vedremo in un post successivo come utilizzare il monitoraggio delle conversioni per ottimizzare la campagna ottenendo 2 importanti risultati: CALA IL COSTO PER CONVERSIONE, AUMENTANO LE CONVERSIONI!!! Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

347.8431602