Migliori consigli per una Landing Page Dinamica

Quando decidi di fare una campagna AdWords, spesso dimentichi le possibilità lato server (il tuo server) che puoi sfruttare. Un bel giorno mi sono posto questa domanda: “Non sarebbe meraviglioso se un utente che clicca su un mio annuncio vedesse esattamente ciò che stava cercando?”.

Tu pensa, vai su Google, digiti: “viaggio last minute a Parigi”…. ti esce un bell’annuncio Adwords che ti propone proprio un viaggio a Parigi a costo contenuto. Ci clicchi e come per magia il sito ti propone il viaggio dei tuoi sogni. E così è se cerchi un viaggio a Cuba, New York, Pachino, ecc… meraviglioso… ma quante landing page mi tocca fare per esaudire tutte queste richieste ?

LA RISPOSTA E’: UNA SOLA!… ma dinamica!

Il trucco è molto semplice: nell’url dell’annuncio passati una variabile con la città (ad esempio: http://www.tuosito.com/proposteviaggio.php?citta=parigi). Quando l’utente clicca sull’annuncio di Parigi, lato server, intercetti il valore della variabile “citta” e fai apparire SOLO viaggi relativi a quella città. Ora mi dirai, ma se non ho neanche un viaggio a Parigi?… se la SELECT non produce risultati, fai vedere altri viaggi… ecchecavolo, ti devo spiegare tutto.

Case study

Questa tecnica l’ho utilizzata sul mio portale di annunci www.expodog.com. La landing page, raggiungibile a questo indirizzo: http://www.expodog.com/pagine/contatta_allevatori.asp viene personalizzata quando si clicca su un annuncio AdWords. La pagina proporrà immediatamente annunci relativi alla razza dell’annuncio. Per simulare il click da adwords basta aggiungere la variabile chiave=”nome razza”. ad esempio aggiungere alla fine dell’url “chiave=maltese”.

Risultati

Dopo aver applicato la tattica della landing page dinamica la percentuale dei conversione è aumentata del 237%, il che significa, in soldoni, che se prima investivo 100,00 euro in AdWords e ricavavo 10 nuovi clienti, poi con gli stessi 100,00 Euro di clienti ne ho ricavati ben 23 !

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.