1 semplice trucco per spendere meno su AdWords ed ottimizzare la campagna

Parto dal presupposto che abbiate già una ricca campagna in atto con migliaia di keywords, decine di gruppi di annunci e centinaia di annunci. Come ho già spiegato in un precedente post la conversione per Google è il CTR che non corrisponde sempre con il nostro Conversion.

Oggi andiamo a scoprire come recuperare gli annunci che hanno un altro CTR (quindi i preferiti per Google) ma con bassa conversione.

Bisogna creare un filtro. Cliccate su AdWords > Campagna > Annunci e prendete nota del valore media di CTR della campagna (prima riga) e del valore medio sulla % di conversione per un click (o per più click). Dopo di che selezionate FILTRO dal menù a tendina e definite due variabili:

CTR > (e qui mettete una % che sia più alta della media)

Conversione > (anche qui mettere una % bassa inferiore alla media)

Il risultato sono gli annunci buoni per Google ma che ci rendono poco… Che fare ora ?

Potete intervenire in 2 punti:

  • Sulle keywords legate all’annuncio (magari poco attinenti o fuorvianti… meglio stare attenti alle parole e mettere solo parole collegate)
  • Sulla landing page: è questa che NON CONVERTE! Dovete capire perchè cliccando sull’annuncio poi l’utente non prosegue l’azione sul Vostro sito. Forse la landing non è collegata con il testo dell’annuncio? La promessa dell’annuncio non è mantenuta? O l’annuncio offre qualcosa di diverso dalla landing page. Bene: è qui che dovete lavorare.
  • Assolutamente NON modificare l’annuncio (è perfetto così per Google e per Voi!): se per caso vi rendete conto che l’annuncio è totalmente fuori luogo mettetelo semplicemente in pausa ma NON modificatelo. Ogni modifica per Google corrisponde ad un nuovo annuncio e perderete di colpo il CTR!!!! Okkio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

347.8431602