Parto dal presupposto che abbiate già una ricca campagna in atto con migliaia di keywords, decine di gruppi di annunci e centinaia di annunci. Come ho già spiegato in un precedente post la conversione per Google è il CTR che non corrisponde sempre con il nostro Conversion.
Oggi andiamo a scoprire come recuperare gli annunci che hanno un altro CTR (quindi i preferiti per Google) ma con bassa conversione.
Bisogna creare un filtro. Cliccate su AdWords > Campagna > Annunci e prendete nota del valore media di CTR della campagna (prima riga) e del valore medio sulla % di conversione per un click (o per più click). Dopo di che selezionate FILTRO dal menù a tendina e definite due variabili:
CTR > (e qui mettete una % che sia più alta della media)
Conversione > (anche qui mettere una % bassa inferiore alla media)
Il risultato sono gli annunci buoni per Google ma che ci rendono poco… Che fare ora ?
Potete intervenire in 2 punti:
- Sulle keywords legate all’annuncio (magari poco attinenti o fuorvianti… meglio stare attenti alle parole e mettere solo parole collegate)
- Sulla landing page: è questa che NON CONVERTE! Dovete capire perchè cliccando sull’annuncio poi l’utente non prosegue l’azione sul Vostro sito. Forse la landing non è collegata con il testo dell’annuncio? La promessa dell’annuncio non è mantenuta? O l’annuncio offre qualcosa di diverso dalla landing page. Bene: è qui che dovete lavorare.
- Assolutamente NON modificare l’annuncio (è perfetto così per Google e per Voi!): se per caso vi rendete conto che l’annuncio è totalmente fuori luogo mettetelo semplicemente in pausa ma NON modificatelo. Ogni modifica per Google corrisponde ad un nuovo annuncio e perderete di colpo il CTR!!!! Okkio!