Scoperta sconcertante su AdWords: trucco “Panico da cliente perso”

E’ da un po’ di tempo che ho notato sta cosa…

Gestisco campagna AdWords da molti anni, ormai so parecchio su come organizzare una Campagna, come ottimizzare i costi, come generare più conversioni… Ma quello che sto per dirti ha dello spettacolare…

Dunque, una mia campagna “storica” attiva da almeno 3 anni con un budget di parecchie decine di migliaia di euro ha uno strano comportamento. Mi spiego… Sai bene che AdWords funziona con il principio delle carte “pre-pagate”, ovvero prima paghi e poi il budget che hai destinato alla campagna comincia ad erodersi fino a consumarsi.

Bene, alle volte è capitato che il budget appunto si è consumato completamente ed io, per pigrizia, ho riattivato la campagna con un altro pagamento dopo un paio di giorni di “vuoto”…

Sai che ho scoperto… nei giorni immediatamente successivi al pagamento LE CONVERSIONI SONO INCREDIBILMENTE AUMENTATE (restando fermo tutto il resto: budget al giorno in primis)…. In pratica, per 3 o 4 giorni le performance della Campagna che prima era “ferma per mancanza fondi” e poi ripartita, sono migliorate di un buon 30 40 %… ma ho avuto riscontri di miglioramenti del 100% anche!

Questo strano fenomeno lo chiamo “panico da cliente perso Adwords”… in pratica secondo me Google, al mancare di fondi, si comincia a preoccupare…pensa di aver perso un cliente… così, non appena ricarico di soldini la campagna, mi premia con performance migliori…

… provare per credere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

347.8431602