Ridurre il Costo di conversione di una Campagna Adwords: le Campagne Gemelle

Oggi parliamo di esperienza personale mista ad un pelo di “magia”. Le Campagne Gemelle.

Premetto che questo trucco funziona solo per argomenti con un discreto volume di ricerche. Quindi va usato su campagne piuttosto generaliste. Altro requisito è la bassa/media concorrenza nelle aste.

Ma andiamo nel dettaglio… dunque ci avete messo mesi ad ottimizzare la vostra campagna. Offerte CPC parola per parola, vedendo nel tempo quelle che maggiormente convertono. Ricerca di parole long tail grazie alle query degli utenti, ottimizzazione delle offerte per massimizzare i click per le parole poco performanti… insomma, una normale attività di SEM. Alla fine vi siete resi conto che, nonostante tutto, avete un costo/conversione alto e oltre ad un verto livello di ottimizzazione NON RIUSCITE AD ANDARE. Siete quindi passati sui test A/B sugli annunci per trovare le formule adv con maggiore CTR. Bene… migliora il CTR, ma il costo/conversione resta lo stesso… che fare ora ?!?

Ecco l’idea del secolo: CLONATE LA CAMPAGNA OTTIMIZZATA ed imponete un’offerta CPC a 0,02….e aspettate 2 giorni. Se la campagna parte SIETE NELL’EDEN di AdWords… Direte voi.. cazzo, ma ti stai facendo concorrenza da solo… invece NO. La prima campagna è ottimizzata per essere sempre in prima pagina o meglio, in prima posizione; la seconda non ha questa pretesa… basta apparire… anche in seconda o terza pagina.. anche in basso… ma basta apparire. Per le ricerche con molto volume troverete sempre qualcuno che cliccherà il vostro annuncio anche in seconda pagina. Solo che…. invece di pagare un click 1,50 (prima campagna) lo pagherete 0,02 (SI, ZERO VIRGOLA ZERO DUE). Se avete fatto un buon lavoro con la prima campagna gli annunci sono già scritti da Dio, per cui avranno un CTR elevato comunque. La Landing è già stata sventrata da decine di test A/B e converte da Dio… per cui anche a 0,02 convertirete da Dio.

Come?!?… a 0,02 la Campagna non parte… non ha impressions?… Poco male, aumentate di UN CENTESIMO ogni due giorni finchè la campagna non parte. Per cui 0,03… poi 0,04… prima o poi partirà…. Certo, se per partire dovrete offrire 1,00 euro.. lasciate perdere… ma vedrete che ogni campagna “gemella” ha un livello di partenza decisamente più basso della campagna principale.

Come vedere nell’immagine allegata ho portato il costo/conversione a 0,50 da 1,52 (ridotto di 2/3 !!) e al contempo ho ottenuto 3 volte di più click sul sito (da 581 a 1483) dimezzando la spesa (da 72 a 32 euro). Paradossalmente il CTR è pure migliorato da 2,98 a 3,36

Effetti collaterali: oltretutto avendo aumentato il numero dei click si ampliano di 3 volte le liste di remarketing. Per cui avrete 3 volte di possibilità in più di raggiungere i vostri utenti!… e tutti sappiamo che il costo/conversione in Remarketing è ancora migliore (nel mio caso converte a 0,30)… per cui come effetto collaterale… AVRETE PIU’ UTENTI CHE CONVERTIRETE a 0,30 euro!… Bello vero ?

15 commenti su “Ridurre il Costo di conversione di una Campagna Adwords: le Campagne Gemelle”

  1. Hello dear friend, I would like to offer placement of your link (or links) on different platforms of the internet such as: forums, blogs, comments and much more. . .

    Increase your Visibility Boost Your Seo Rank – Get Organic Traffic From Google. Ranking in Google isn’t hard. All you need is a healthy number of backlinks from referring domains that have authority and trust in Google’s eyes.

    This Backlinks Service Benefits:

    1. Easily get Google rankings

    2. Get a lot of traffic from Google

    3. You can earn from the website in different ways

    4. Increase Domain Authority (DA)

    Quality guaranteed !

    PRICE – 20$

    WebSite – https://goo.su/ZUHZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

347.8431602