Persuasione

Come ti ribalto le curve: CTR in SALITA e CPC in discesa… e il cliente mi ringrazia!

E’ sempre una grande soddisfazione quando fai bene il tuo lavoro, certamente. Ma molto spesso il cliente non percepisce il valore di un grafico come quello sopra. In pratica, quello che conta, è che dopo il mio intervento il costo per ogni nuovo click sul sito è passato da 6 Euro a 3 Euro. Questo ha fatto raddoppiare gli utenti a parità di costo.

Questo solo dato però non è significativo. La miglior e più grande soddisfazione si ha quando il cliente percepisce che la “barca” è sulla rotta giusta… stiamo navigando verso una destinazione concreta.

Pregiatissimo Dottore,
ottimo lavoro, sono veramente soddisfatta dei progressi.
Per quanto riguarda la domiciliazione abbiamo quasi azzerato le chiamate dove cercano altre Società, già questo è un buon segno, prima ne arrivavano anche 3/4 al giorno, adesso 1 o 2…alla settimana

Quindi non solo si spende meno e meglio, ma i risultati sono tangibili, certi, in netto miglioramento! Questa è vera soddisfazione!… è un piacere lavorare così!

Social Media Marketing al cubo: come fare 12.000 utenti al giorno e vivere felici…

Creare un sito che da oggi a domani (dopodomani per la precisione) passa a ZERO a DODICIMILA (si, D O D I C I MILA) utenti unici al giorno è davvero una bella soddisfazione.

BlackHat Seo…?! no cari amici! E’ tutto vero e genuino. Sono utenti VERI e dimostrabili da Analytics. Sono tutti provenienti da Social Media Marketing.

Ma veniamo al punto… come ho fatto a raggiungere questo risultato straordinario utilizzando solo i social.

PREMESSA

Alla base di questo successo c’e’ ovviamente un’idea vincete: “Concorso Fotografico Gemelli Diversi” promosso per Best Bread, azienda americana specializzata in pets food. L’invito del concorso è di pubblicare una foto “cane/proprietario” dove si percepisca la somiglianza, la simbiosi trai due.. il tema è decisamente azzeccato….

Background

Come canale promozionale è stata usata la rete social del portale www.expodog.com, portale di annunci dedicato al mondo della cinofilia. Expodog.com vanta circa 200 fan pange su Facebook, una per razza di cani, con decine di migliaia di fans.

Il concorso è a partecipazione gratuita e…(chiave di volta) VINCE LA FOTO PIU’ VOTATA !

Quindi NON la foto più bella giudicata da un team di esperti, ma la FOTO PIU’ VOTATA, quindi la foto di chi ha più amici …. Non so se mi spiego. Qui entra in gioco il VIRAL della mia idea…Tu partecipi GRATIS e puoi vincere 1 anno di fornitura per il tuo cane (valore 600 euro)… MA DEVI DIRLO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCI… Vince chi ha più voti.

Pronti… attenti… VIAAAA

Dopo aver preparato il sito del concorso raggiungibile su www.expodog.com/concorso con un robusto sistema di votazione che previene votazioni multiple, sono partito con una notizia sulle bacheche delle 200 fan page di Expodog…cosa ho scritto… andatevelo a cercare su Facebook… ecchecavolo!!! Quindi la NOTIZIA è stata postata su 200 pagine di razze… per alcune pagine particolarmente ricche di fans, ho optato ad una sponsorizzazione (4, 8 max 12 euro). TOTALE INVESTIMENTO: 110,00 euro. STOP

Epilogo

La persone hanno colto subito l’invito, sponsorizzato e non,… tanto è gratis… tanto posso vincere 600 euro di alimenti Best Breed per il mio cane, tanto mica devo essere un fotografo professionale, tanto basta AVERE TANTI AMICI CHE MI VOTANO… ecco… cominciamo a dirlo a tutti gli amici proprio qui si Facebook.. e poi mandiamo anche tante email a  tutti.. ma proprio tutti… VOTATEMIIIIIII !!!!!!!

Ma non l’ha fatto sono Gino… l’ha fatto PINO, LINO, DINO e CINO… tutti si sono impegnati a dirlo a tutti gli amici… ed ecco che già il primo giorno di concorso erano già 2500 le persone che hanno visitato il sito… 5000 il secondo…. 12000 il terzo giorno…. OGGI SIAMO AL QUARTO GIORNO… e mi chiedo… al 30° giorno quanti saranno ?

Un trucco invincibile per migliorare la conversione sul tuo sito.

Lo sappiamo tutti, convertire è la più bella gioia per un webmaster. Che tu venda prodotti, servizi, che tu richieda di iscriverti alla newsletter o che tu voglia far scaricare il tuo E-book, non c’e’ metrica migliore che la CONVERSIONE.

Partiamo da lontano… cammino per strada e, vicino alla fermata dell’autobus, trovo un cestino con tutte le sue belle cartacce diligentemente depositate DENTRO. Mi scarto la mia caramella e getto la carta, assieme alle altre, dentro il cestino… VERO!??? … Stessa situazione, ma stavolta il cestino e mezzo pieno ma ci sono un casino di cartacce, mozziconi, e altre procherie per terra; vedo inoltre altre due persone che gettano la cicca per terra…Quasi quasi la carta della mia caramella la butto a terra… TANTO LO FANNO TUTTI… Esatto! Benvenuto nella “Validazione sociale”. Noi umani cerchiamo naturalmente di conformarci a quello che fanno, in media, i nostri simili, in mancanza di altre informazioni. Ovvero se non so (o non voglio pensare) quello che devo fare faccio “come fanno gli altri”.

Come usare la tecnica della persuasione per CONVERTIRE

Qualsiasi evento faccia sentire il visitatore “condotto” verso un traguardo. Sono su Trip Advisor e (anche se non mi fido al 100%) vado a leggermi le recensioni delle persone. Se tutti hanno detto che l’hotel è buono mi fido, “TUTTI vanno in quell’hotel”. Sto osservando un telefono su Ebay e vedo che altri 15 persone hanno fatto domande al venditore. Metto un orologio nel carrello ed una pagina mi avvisa che altri 18 utenti hanno aggiunto anche un cinturino di riserva.

Case Study

Sul portale di annunci Expodog alla scadenza dell’abbonamento, gli inserzionisti sono invitati a rinnovare con una mail. Ho introdotto nel testo della mail un testo simile a questo: “Mario rossi dell’Allevamento BelloCane e altri 14 allevamenti di Maltese hanno già scelto di abbonarsi con Expodog”. Ovviamente la percentuale di conversione è aumentata di oltre il 35%.

 

 Scroll to top