Nella gestione di una campagna AdWords, il problema più sentito è di ottenere un buon CTR accompagnato ad una buona % di conversioni. E’ questo il principale obiettivo per Google e per noi. E’ la classica opzione Win x Win.. tutti vincono.
Se avete una campagna in piedi da un po’ di tempo (diciamo almeno tre mesi) avete abbastanza dati per applicare questi consigli.
A caccia di parole “cattive”. Andate in parole chiave a livello campagna e selezionate DETTAGLI > TERMINI DI RICERCA quindi TUTTI.
A questo punto avrete la lista delle query che gli utenti hanno digitato per generare un’impression dell’annuncio. Imponete qualche filtro per scoprire le parole che:
- Hanno un elevato numero di impression e pochi click
- Hanno una % di CTR bassa (meno di 1) ed anche una bassa % di conversione (meno di 1). Io uso questo filtro per individuare le parole “cattive”.
Leggetevi le parole e scoprirete che quasi sempre sono keywords “generiche”. Ovvero se vendente articoli da campaggio, una parola cattiva sarà “campeggio”… a voi interessa altro (es. “tende da campeggio”)… per cui escluderete “Campeggio”. Per farlo basterà selezionare le parole dalla lisa che avrete ottenuto e cliccando “Aggiungi come parola chiave a corrispondenza inversa” ve la toglierete dalle balle. Ovvero escludendo [campeggio] farete in modo che il vostro annuncio apparirà quando appare la parola campeggio ASSIEME ad altre parole ma non da sola! FIGO VERO ?
A caccia di parole nuove e cliccate. Stessa lista di prima (termini di ricerca) ma stavolta andiamo a filtrare le query (CAZZO… sono le query DIGITATE dagli utenti che hanno visitato il nostro sito!!) ponendo enfasi a:
- Elevato CTR (maggiore di 5 o 10 %)
- Elevato numero di conversioni
- Elevato numero di impression (legato a conversioni mi raccomando)
Andremo ad aggiungere queste “query” alle nostre keywords a livello gruppo di annunci. Per farlo le selezioniamo e clicchiamo “Aggiungi come parola chiave”.
In questo modo aumenteremo il CTR, diminuiremo il costo, aumenteremo il QS e, ovviamente, le conversioni saliranno!!!
Hey there are using WordPress for your blog platform?
I’m new to the blog world but I’m trying to get started and create my own. Do you
need any html coding expertise to make your
own blog? Any help would be greatly appreciated!